Come tutti gli anni, a fine stagione spunta sempre la classifica dei migliori calciatori: in questo caso dalla 20º alla 11º
#20 De Gea
Sir Alex Ferguson ha affermato che ha saltato solo due match dello United nella sua vita: una volta per sposarsi, e l'altra per andare a veder giocare un ragazzo spagnolo di nome David de Gea. Il portiere iberico é stato senza ombra di dubbio il miglior goalkeeper della Premier in questo anno solare, chiudendo con 74 parate l'ultima stagione e stabilendo un nuovo record di salvataggi, 14, nel match contro l'Arsenal. Prestazione all'altezza del miglior estremo difensore del mondo, secondo José Mourinho.
#19 Casemiro
Un incubo ancora vivo per Napoli e Juve, una goduria sconfinata per i tifosi del Real Madrid. Da giocatore secondario con Benitez, Casemiro é stato trasformato da Zidane nel faro del centrocampo dei blancos, quello che si occupa del lavoro sporco a fianco a Modric e Kroos. Il gol che ha rotto gli equilibri in finale è suo, e non poteva che non essere la ciliegina sulla torta di un grande anno.
#18 Salah
Imprendibile nella Roma, devastante nel Liverpool. Dalla Serie A alla Premier é cambiato poco, Mohamed Salah é infermabile dovunque vada. Se agli 8 gol a Novembre si aggiunge il miracolo che ha compiuto portando l'Egitto ai Mondiali al 94' si può comprendere la grandezza di questo giocatore.
#17 Cavani
52 gol in 56 partite per ora. Il Matador sembra in forma e con lui tutto il Psg. L'addio di Ibra é stato decisamente utile per dar sfogo a uno dei migliori attaccanti d'Europa, che con i due nuovi compagni d'attacco Neymar e Mbappé sta tentando di portare i titoli che contano sotto la Tour Eiffel.
#16 Suarez
Dopo un finale di stagione poco splendente, causa la precoce eliminazione dalla Champions, si pensava che la partenza di Neymar avrebbe affossato definitivamente la squadra. Non é successo, e Suarez con i suoi 10 gol in 22 partite lo ha decisamente dimostrato. Per fare ancora meglio dovrà sorprendere anche al Mondiale con l'Uruguay.
#15 Kroos
Metronomo, orologio, pendolo. Chiamatelo come volete ma Toni Kroos é la perfetta sintesi dell'uomo ideale tedesco. Preciso come un orologio, rigido e sempre attento alle regole. Il geometra del Real ha un peso notevole e l'ha fatto notare, a spese del Napoli, soprattutto in Europa, dove conta di più.
#14 Kanté
Il vero motore del Chelsea, l'uomo senza il quale i Blues perdono l'intensità che caratterizza le squadre di Antonio Conte. Uno dei grandi protagonisti della trionfale cavalcata dello scorso anno che ha portato in bacheca una Premier.
#13 Ramos
Il capitano di un'armata invincibile, di uno squadrone che sembra avere pochissimi rivali. L'uomo della Provvidenza, a Madrid, l'uomo che con il suo colpo di testa al Camp Nou ha dato la Liga al Real. Lo stesso calciatore che, però, ha collezionato 19 espulsioni nella sua carriera.
#12 Dybala
Due grandi momenti in cui Dybala sembrava la nuova stella del calcio mondiale corrispondono al quarto di Champions dello scorso anno e l'inizio di questo. In uno ha distrutto il Barcellona con una doppietta, mentre nell'altro é andato in doppia cifra nei primi due mesi di campionato. Dall'altro lato ci sono, sfortunatamente, anche i momenti bui, come la finale di Cardiff e l'attuale stato di forma.
#11 Isco
Il gol in semifinale al Vicente Calderón e quello in Supercoppa Europea non rendono giustizia al grande anno di Isco, che da sostituto di Bale si é ritagliato un grande spazio nella macchina perfetta di Zidane. Talento, estro, creatività, qualità che anche l'Italia ha purtroppo capito.










