sabato 19 dicembre 2015

2016: RISCALDAMENTO SPORTIVO GLOBALE

LA MIGLIORE STAGIONE SPORTIVA DI SEMPRE

No, non siamo su Sky. Il 2016 sarà seriamente la migliore stagione sportiva di sempre e, con il Natale e il nuovo anno alle porte, ormai i tifosi sono ansiosi nel vedere che emozioni potrà darci quest'anno di sport. Vi do solo un piccolo assaggio: Super Bowl 50, finale di Champions a San Siro, Europei, Olimpiadi a Rio... Bè commentate voi, io sono estasiato, talmente emozionato da stare in assoluto silenzio: ma procediamo con calma. 
Il Super Bowl 50 avrà luogo al Levi's Stadium di Santa Clara, California. Sono tanti gli intrighi che portano curiosità anche ai neofiti del football. Essendo un Super Bowl "pari", la vincitrice della AFC, l'American Football Conference, sarà la squadra di casa, mentre la vincitrice della National Football Conference giocherà ovviamente in trasferta. Il 50º è stato anche soprannominato Golden Super Bowl per diversi motivi: si terrà in California, The Golden State; l'impianto è di proprietà dei 49ers, franchigia che prende il proprio nome dai minatori protagonisti della corsa all'oro;  il 50º anniversario di matrimonio è solitamente chiamato nozze d'oro. Infine uno dei momenti più attesi sarà l'half-time show, con i celeberrimi Coldplay animatori della serata. 
Passiamo quindi alla finale di Champions a San Siro, che si disputerà il 28 maggio. Lo stadio, che può contenere 81.300 persone, ha già precedentemente ospitato le finali del 1965, 1970 e 2001. La "Scala del calcio" ha già subito un restyling per attenersi alle norme UEFA: le panchine sono ora al livello del terreno e non più infossate. 
Dopo questo piccolo assaggio, altre notizie si sapranno più tardi, passiamo a narrare di Euro 2016.
L'Europeo in questione si svolgerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Per questa edizione c'è stato un allargamento da 16 a 24 squadre, divisi in sei gironi da quattro. Gli stadi sono dieci: Parigi, Marsiglia, Lione, Tolosa, Lens, Lille, Bordeaux, Nizza, Saint-Etienne. I gironi della fase finale sono stati sorteggiati il 5 dicembre.  Il girone apparentemente più facile sembra il girone F con Portogallo, Islanda, Ungheria, Austria. Il girone dell'Italia è molto equilibrato, visto che gli Azzurri affronteranno il temibile Belgio, la Svezia di Ibrahimovic e l'outsider Irlanda. La colonna sonora è stata composta dal DJ internazionale David Guetta. Il pallone è nominato Beau Jeux con particolari rossi e blu e argento. 
Parliamo infine delle Olimpiadi di Rio, sicuramente l'evento più atteso tra quelli presi in questione. Si svolgeranno dal 5 a 21 agosto. La città del Corcovado sarà la prima città sudamericana a ospitare i cinque cerchi. Rio è stata scelta nel 2009 battendo la concorrenza di Madrid, Osaka e Chicago. La cerimonia d'apertura si terrà al Maracaná e così anche quella di chiusura. 28 saranno le discipline comprese, con il ritorno del golf, che manca dal 1904, e il rugby a 7. Il personaggio più atteso è ovviamente "Lightning" Bolt e vedremo se sarà capace di vincere la sesta medaglia consecutiva tra 100, 200 e 4X100. 4 eventi che attireranno secondo le opinioni più di 1 miliardo e mezzo di persone.
3,2,1 ciak, si gira...



Nessun commento:

Posta un commento