CES 2016
Tutto quello che c'è da sapere su questa
edizione
Il CES (Consumer Electronics Show)
è una manifestazione annuale che dal 1967 mostra annualmente ciò che è di
tendenza nel mondo dell'elettronica.
Quest’anno non solo realtà virtuale e droni
hanno fatto, come ormai da un po’di tempo, la voce grossa bensì anche il mondo
dell’auto e tutto ciò che ne concerne non è stato da meno. Futur Faraday ha
presentato la FF1zero, un prototipo
che verrà a quanto sembra presentato nel 2017 e che raggiungerà i 100 km/h in
soli 3 secondi, come Ferrari e Lamborghini. Ma anche i grandi marchi non si
sono tirati indietro: General Motors
ha svelato il suo prototipo, Chevrolet
Bolt, mentre Volkswagen ha proposto in chiave
moderna il Budd-e, erede elettrico
del celeberrimo pulmino degli anni ’70, l’unica differenza è che ora le
portiere si aprono e chiudono con gesti e voce.
Novità anche dal mondo della realtà virtuale,
con Facebook e Sony che hanno lanciato sul mercato con il costo di 700€, a mio
avviso eccessivo per la line-up presente al momento, rispettivamente Oculus Rift e Playstation VR: ora come ora subiranno critiche a non finire, ma
state certi che fra due anni ne parleremo.
Al CES sono
stati anche illustrati nuovi gadget dedicati al fitness e alla salute. Dispositivi indossabili come ReliefBand che promette di ridurre le nausee mattiniere delle
donne incinte, TempTranq
per monitorare bimbi con febbre, Omron,
che misura la pressione sanguigna dal polso. Ma anche pantaloncini che
monitorano le funzioni vitali, pattini a rotelle che spingono chi li indossa a
una velocità di 19 km all'ora, sensori per sci e scarponi, vestiti che cambiano
forma se aumenta l'adrenalina, monitor ambientali che
rilevano temperatura, umidità, livello di monossido di carbonio e respiri
al minuto, in grado di inviare video e avvisi a genitori o parenti.
Il Ces viene anche in aiuto a chi è sempre a
dieta grazie a piatti intelligenti che identificano i cibi, rilevatori di
calorie, sensori di misurazione del peso, cinture smart. Per i più piccoli,
lettere di legno interattive, app per l'apprendimento e cucchiaini furbi che
convincono a mangiare le verdure. Un altro trend è quello della casa
intelligente. Molti i dispositivi basati sul nuovo sistema HomeKit della
Apple, che già collega sistemi di illuminazione, termostati, bollitori,
tende ed elettrodomestici all'iPhone. Samsung ha presentato il
suo nuovo frigorifero con uno schermo tattile da 21,5 pollici
che consente di fare la spesa al supermercato (per ora solo a
New York) grazie a un accordo con Mastercard. LG ha un frigo che
si apre automaticamente quando una persona si avvicina grazie a
un sistema di sensori. E il sistema Smarter, con una videocamera, che
"avverte" quando il frigo è vuoto, Whirlpool ha integrato una
modalità "party" che fa il ghiaccio più rapidamente quando si hanno
ospiti. Ma ci sono anche "Parrot Pot", il vaso-robot che
mantiene vive le piante, la sedia che vibra per dare più realismo ai
videogiochi, la sveglia "olfattiva", con gli odori al posto della
suoneria, televisori per tutti i gusti e di tutte le taglie, i costosi
Oled e quelli da 8K, il doppio della risoluzione dell'UltraHD, i nuovi
schermi High Dynamic Range
(HDR) che promettono immagini ancora più
brillanti e definite, colori più ricchi e neri profondi.
Infine un po’ di numeri. Oltre 170 mila visitatori, 3.600 espositori,
2,25 milioni di mq di area espositiva, 153
paesi per una fiera dell’elettronica che riesce a stare al passo con i
tempi, crescendo anche grazie alle oltre 500
startup che hanno partecipato con idee e prodotti che promettono di
cambiare il mercato.
Nessun commento:
Posta un commento