FERRARI
LA STORIA DEL CAVALLINO PIÙ FAMOSO DEL MONDO
Il rosso... tutti noi sappiamo che il rosso è da sempre un colore molto forte, un colore abbagliante, un qualcosa che certamente non passa inosservato. Prima di tutto il rosso è il colore del Natale, ma è anche il colore della Coca Cola, esprime slancio, velocità, pericolo e passione. É il colore dei socialisti ma allo stesso tempo del Partito Repubblicano statunitense, rappresenta la compassione nel buddhismo ma anche la lotta all'AIDS e alla droga. invece quando dici rosso parlando delle auto, tutti sanno che ti riferisci alla Rossa, alla Ferrari.
La Ferrari nasce nel 1947 con il nome Auto Costruzioni Ferrari e con sede a Maranello. La prima vettura della neonata società è la 125S che compie il suo debutto a Piacenza l'11 maggio 1947. Nel 1948 viene presentata la prima Ferrari presso il Salone dell'automobile di Parigi, denominata 166 Inter : essa dispone di un motore V12 ed ha una potenza massima di 110 CV.
Nel 1960 l'Auto Costruzioni Ferrari viene rinominata in SEFAC S.p.A. e due anni più tardi venne svelata al mondo la 250 GTO costruita in soli 39 esemplari. La rivista Motor Trend classic l'ha eletta nel 2007 come la Ferrari più bella di sempre, tanto che all'ultima asta che ha "presenziato" è stata pagata 52 milioni di dollari, il che la rende l'auto più costosa al mondo. Come tutte le Ferrari ha un V12 questa volta da 296 CV di potenza. Personalmente, pur non essendo amante delle autovetture d'epoca devo ammettere che quest'auto è veramente sbalorditiva in tutti i suoi aspetti ma soprattutto nel design sicuramente nuovo per l'epoca.
Nel 1969 Ferrari entra, pur mantenendosi autonoma, a far parte del Gruppo Fiat. Si arriva quindi agli anni '70, gli anni della crisi petrolifera, che obbliga la casa automobilistica modenese a ridurre i consumi dei propri modelli. Ma questo periodo economico buio non impedì alla Ferrari di superarsi; nel 1975 viene prodotta la 308 GTB che è fino ad oggi la Ferrari più venduta di sempre con 12.000 esemplari. Gli anni '80 sono gli ultimi anni in cui il "Drake", Enzo Ferrari, supervisiona la produzione delle Rosse: le ultime Ferrari che vede, prima di morire il 14 agosto 1988, sono la Testarossa, la 288 GTO e la F40. Lo stesso anno il 90% della società passa nelle mani del Gruppo Fiat che lascia il 10% al figlio di Enzo, Piero.
Gli Anni '90 non sono anni floridi per la casa di Maranello che in dieci anni produce solo tre vetture che lasciano il segno: F50, F550 Maranello, F360 Modena. Personalmente la mia preferita tra di esse è la F50, oltre che per il design, per la velocità: può infatti raggiungere i 335 Km/h.
Passiamo quindi al nuovo Millennio, ai famigerati Anni '2000, che sono anni fantastici sia per la produzione di veicoli altrettanto belli, sia per le vittorie nel reparto corse (5 mondiali F1 consecutivi, dal 2000 al 2004). Le "first Lady" di questo decennio sono sicuramente la Ferrari Enzo, prodotta in occasione dei 55 anni della società e la LaFerrari, sua erede. Presentata al Salone di Parigi del 2002 e prodotta in soli 400 esemplari, di cui uno destinato a Papa Giovanni Paolo II, diventa subito una delle Rosse più amate e ricercate dai collezionisti. Possedere uno di questi esemplari non era affatto semplice infatti:
1) Si doveva essere possessori già di cinque Ferrari
2) La Ferrari stessa chiamava il cliente, scelto tra i possessori e i VIP.
3) I clienti erano chiamati a Maranello per personalizzare e rendere unico il loro esemplare.
Il prezzo di base era 665.000€ e solo sei Enzo non vennero vendute color Rosso Corsa.
Prodotta dal 2013 in soli 499 esemplari e presentata lo stesso anno al Salone Internazionale di Ginevra, è la prima Ferrari che sfrutta il sistema di recupero energia HY-KERS, di cui ne fa già uso la F1.
Il design è particolare e l'elemento che si nota maggiormente è lo spoiler retrattile ed il grande diffusore posteriore.
Gli interni sono essenziali e sportivi allo stesso tempo, il volante presenta comandi integrati le cui leve del cambio sono direttamente collegate al piantone dello sterzo. Il "ponte" posizionato tra i due sedili, ospita tutto ciò che è collegato al cambio a doppia frizione. Il posto di guida è fisso mentre pedaliera e volante sono regolabili.
Per quando concerne le caratteristiche tecniche, questa Ferrari monta un V12 capace di erogare 963 CV di potenza. La casa di Maranello ha inoltre reso pubblici i dati riguardanti l'accelerazione: 0-100 km/h in 2.9 secondi per una velocità massima di 350 km/h, il che la rende la Ferrari stradale più veloce mai prodotta e anche quella più costosa, dal valore di 1,4 milioni di euro. Ha tra i suoi collezionisti persone del calibro di Gordon Ramsay, Lewis Hamilton, Justin Bieber e Cristiano Ronaldo. A mio parere questa è per ora la Ferrari più bella mai prodotta, a cui tiene solamente testa la Ferrari 488 Spider, prodotta nel 2015.
Per chi vuole deliziarsi lascio alcuni video qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento