domenica 3 gennaio 2016

Netflix: lo streaming online ha il suo padrone

NETFLIX

Il gigante dello streaming online

 Netflix... In questi mesi se ne sente parlare molto nel Bel Paese, tra persone che l'hanno provato gratuitamente per 30 giorni, persone che hanno deciso di abbonarsi e altri che, incuriositi, stanno capendo di cosa si tratta. Molto semplicemente, Netflix è una società statunitense nata nel 1997 che offre un servizio di noleggio DVD e videogames via Internet; nel 2008 ha fatto un salto di qualità creando il proprio servizio di streaming online on demand, utilizzabile tramite abbonamento. A proposito di abbonamento Netflix offre ai suoi 50 milioni di "fedeli", tre tipi di pacchetti: il primo, denominato Base, ha un costo di 7,99€, definizione standard, e permette di poter collegare un solo dispositivo. Con lo Standard, si possono utilizzare due "devices" contemporaneamente, vedere ciò che si vuole in HD, tutto ciò al costo di 9,99 euro. Infine vi è il pacchetto Premium, che al costo di 11,99€, consente quattro sessioni di streaming alla volta e la visione in Ultra HD 4K. Netflix è attualmente presente in 41 paesi, tra cui quelli di Nord America e America Latina, Regno Unito e Paesi Nordici. 
Il lancio in Italia è avvenuto il 22 settembre 2015 e attualmente sono presenti solo 830 contenuti, tra cui 516 film, 170 serie tv e 144 documentari. La società americana punta ad entrare con forza nel mercato dello streaming italiano, prevedendo che una famiglia su tre avrà un pacchetto Netflix. 
Alcune delle serie originali sono presenti su Netflix Italia: Marvel's Daredevil, Sense8, Narcos, Marvel's Jessica Jones e Gotham.
La prima e l'ultima sono serie prodotte assieme a Marvel Entertainment e narrano delle vicende di due dei Difensori.  
Narcos tratta delle vicende del celeberrimo narcotrafficante colombiano Pablo Escobar.
Sense8 narra di otto ragazzi con la capacità di comunicare con una reciproca connessione telepatica fra loro. 
Gotham racconta invece delle imprese dei poliziotti della GCPD Jim Gordon e Harvey Bullock, che indagano sulla morte dei coniugi Wayne, genitori del futuro Batman.
Per ora Sky e Mediaset hanno ancora le redini dello streaming in mano, ma cari i miei Murdock e Berlusconi attenzione perchè se Netflix inizia un lavoro bene lo finisce sempre meglio...

Nessun commento:

Posta un commento