domenica 1 gennaio 2017

#TOP20 DEL 2016: 10º-1º

Con il 2016 che sta per concludersi, sono pronto a svelarvi la mia (personale) top 20 di quest'anno. Un'anno ricco di emozioni: qualcuno si è confermato, altri hanno sorpreso.


# 10 Sergio Ramos (SPA/Real Madrid)



Ha vinto la Champions da capitano con il Real aprendo le marcature, ma che segnasse nei match chiave non era una novità. Il livello che mantiene è sempre lo stesso, altissimo. L'unica gran pecca dell'anno rimane l'ottavo di Euro 2016 contro l'Italia. Ma una prestazione negativa capita sempre ai campionissimi.

#9 Alexis Sanchez (CHI/Arsenal)


Alexis Sanchez del 2016 proprio non si può lamentare. I suoi 13 gol in Premier hanno aiutato l'Arsenal ad arrivare alla fine in seconda posizione. Nonostante l'ennesima delusione in Champions, la ciliegina sulla torta è stato il back-to-back in Nazionale, dove ha vinto per la seconda volta consecutiva la Copa America, battendo in finale l'Argentina.

#8 Lionel Messi (ARG/Barcellona)


Ok, lo so: vedere Messi all'ottavo posto in classifica potrebbe far storcere il naso a molti. Ma guardando alla sua stagione non si può rimanere per nulla estasiati. Ha vinto la Liga (che novità) e la Coppa del Re, ha superato i 300 gol in campionato, ma dall'altro lato ha fallito sia in Champions sia con l'Argentina, sbagliando anche il rigore in finale. Per Leo, un anno più o meno da dimenticare.

#7 Pepe (POR/Real Madrid)


Pochi sicuramente si aspettavano di vedere Pepe al settimo posto. É perlopiù dovuto alle sue vittorie, in campo continentale e internazionale, ma anche ad una solidità difensiva e ad una leadership ritrovata, che hanno fatto si che venisse eletto miglior difensore della competizione ad Euro 2016.

#6 Luis Suarez (URU/Barcellona)


40 gol in Liga e la Scarpa d'Oro sono il bottino del 2016 del "Pistolero" Luis Suarez. Che alla fine è arrivato quarto nella classifica del Pallone d'Oro. Il grande rimpianto? Anche per lui la Copa America.

#5 Gareth Bale (GAL/Real Madrid)


Quello che è stato fino a quest'anno l'uomo più costoso del calcio, si è trasformato in key man tra maggio e luglio, vincendo la Undécima con il Real, ma soprattutto portando il Galles fino alla semifinale di Euro 2016. Eroe in patria, eroe pure a Madrid. 

#4 Riyad Mahrez (ALG/Leicester)


Era arrivato al Leicester per 400.000 euro, stava rischiando di andarsene per più di 30 milioni. Questo è stato l'anno perfetto: vittoria incredibile della Premier, vittoria del premio come migliore giocatore dell'anno per la Football Association. Ha deciso di rimanere, nonostante già sapesse che quest'annata non sarebbe stata facile. E di questo i tifosi gliene devono essere grati.

#3 Jamie Vardy (ING/Leicester)


Il vero protagonista della bellissima favola Leicester. 24 gol in 35 partite, l'hanno fatto diventare il simbolo di una squadra che ha compiuto una vera e propria impresa. Considerando il suo passato, a 30 anni è riuscito finalmente a prendersi la sua rivincita.

#2 Antoine Griezmann (FRA/Atletico Madrid)


Il folletto francese è arrivato in fondo a tutte e due le competizione più importanti dell'anno, ma sfortunatamente non è riuscito a vincerne neanche una. Con 40 gol, sicuramente il primo degli umani di questa stagione. Avrebbe potuto essere primo, ma il Fato ha deciso in modo diverso.

#1 Cristiano Ronaldo (POR/Real Madrid)


Il primo non poteva che essere lui. Un anno praticamente perfetto, con la vittoria sia della Champions sia dell'Europeo con il suo Portogallo. Poi sono arrivati il Pallone d'Oro da France Football, il Mondiale per Club, ed il premio come migliore dell'anno in occasione dei Globe Soccer Awards. Una stagione migliore di questa, anche ad essere dei più ottimisti era difficile da sperare. Bé CR7, invece, ce l'ha fatta.








1 commento:

  1. Il calcio non è il tennis, è un gioco di squadra dove non per forza vince sempre chi ha i singoli migliori. Ma anche così, le partite di calcio richiedono giocatori di calcio eccellenti come Messi, Cristiano Ronaldo e Ramos.

    RispondiElimina