venerdì 6 maggio 2016

STILL I RISE: LEWIS HAMILTON, L'UOMO OLTRE IL PILOTA


6 Maggio 2016- Montecarlo



"Still I rise" è molto più che una semplice frase, per Lewis Hamilton è una sorta di motto: non importa che difficoltà devi affrontare, devi sempre rialzarti. Massima per antonomasia di qualcuno che un anno perde un mondiale all'ultima gara per poi vincerlo nelle stesse condizioni l'anno successivo.
La carriera di Lewis inizia molto presto e già a 12 anni è messo sotto contratto dalla McLaren di Ron Dennis, che lo guida nella scalata verso la F1. L'esordio arriva nella stagione 2007, che vede Hamilton vincere in Spagna e in Ungheria, salvo poi perdere il campionato all'ultima gara in Brasile in favore del pilota della Ferrari, Kimi Raikkonen.
L'anno successivo è l'anno del primo titolo iridato, che a soli 23 anni lo rende il più giovane vincitore fino a quel momento. La vittoria comporta anche sei milioni di dollari di bonus, che la McLaren avrebbe dato al britannico in caso di successo: questi soldi si aggiungono al contratto da 17 milioni che Hamilton firma quell'anno, che lo lega alla scuderia inglese fino al 2012. Il quadriennio successivo non è dei migliori, visto che Lewis non va oltre il quarto posto finale.
L'arrivo alla Mercedes, annunciato il 28 settembre 2013, fa ben sperare tutti, ma Hamilton non riesce a combattere per la vittoria finale e conclude l'anno quarto con 189 punti.
Il biennio 2014-15 è perfetto sia per lui che per il team: il primo anno Lewis, salvo tre ritiri, vince undici gare, laureandosi per la seconda volta campione del mondo con un totale di 384 punti, mentre la Mercedes vince con 701 punti la Classifica Costruttori. Il secondo lo vince totalizzando 381 punti, mentre la Mercedes ne totalizza due in più dell'anno precedente.
Non si fa comandare da nessuno, non sopporta di essere rimproverato sul Galateo, non gli piace essere sobrio. Ma tutto ciò diventa comprensibile se si parla di un tre-volte Campione del Mondo...
Per chiudere alcune curiosità:
- Nel 2008 è diventato Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico
- Il suo idolo è Ayrton Senna, tanto che non sopporta che venga criticato
- Possiede una speciale Pagani Zonda, che in suo onore si chiama "Zonda 760 LH"
- Dal 2007 al 2015 è stato fidanzato con la cantante Nicole Scherzinger
- Possiede un Bombardier Challenger CL-600, da $20 milioni, che usa per i suoi spostamenti
"I come from nothing, I'm here to take everything". Ladies and Gentlemen, Lewis Hamilton.

Marco Ghilotti


Nessun commento:

Posta un commento