giovedì 22 settembre 2016

LA CARICA DEI BOMBER: (FINALMENTE) IL RITORNO DEL 9





Il toro è tornato alla carica, e quando incorna non ha pietà. I bomber sono finalmente ritornati, dopo che Guardiola li aveva oscurati con il suo tiki-taka per sette-otto anni. Alla quinta giornata del 2016-17, i cosiddetti "9" hanno realizzato ben 31 gol: Icardi sei gol, Bacca cinque, Dzeko, Belotti, Borriello, Milik e Higuain quattro.
Tolti loro, gli altri pochi marcatori sono stati centrocampisti, offensivi e non, ma da questo dato si comprende come i centravanti siano realmente tornati al centro dell'attacco, che per troppo tempo si era fossilizzato sull'idea guardioliana di nueve, che da buon filosofo qual é diceva che non utilizzava il centravanti, perché il centravanti stesso era lo spazio. Visto che ora  la boa calcistica è tornata, accingiamoci a parlarne, perché si sa, ogni bomber é diverso.
Icardi ad esempio é un "9" che sa segnare sia di testa che di piede, che predilige il gol da palla inattiva, o comunque con palla all'interno dell'area. 
Bacca é uno di quei centravanti, che segna il più delle volte al primo pallone toccato, magari grazie ad un contropiede. É uno che si muove molto senza palla, non rientra tanto, ma compensa ciò con il suo destro implacabile. 
Higuain tra tutti é sicuramente il più completo. É tanto bravo sia di testa che di piede, é fenomenale negli inserimenti e nei tagli senza palla, ed è anche molto capace nelle acrobazie. Pecca ogni tanto nel non fraseggiare coi compagni, ma questo aspetto può migliorare.
Milik e Dzeko sono molto simili tra loro, tanto in campo quanto in altezza, visto che li separano solo sette centimetri (1.93 m Dzeko, 1.86 m Milik). La loro prestanza fisica li aiuta in area, ma non dire che anche con i piedi non ci sappiano fare é un'offesa nei loro confronti.
Infine c'é il "gallo" Belotti, uno tanto veloce quanto bravo sotto porta. I suoi movimenti sono un'unione tra un centravanti puro ed una seconda punta: lo dimostra il gol al Milan e il palo a Pescara. Per  chiunque se li sia persi li vada a vedere e mi dica se non ho ragione.
Prima di chiudere però, é interessante ricordare che dei gol segnati dai centravanti fino ad ora, l'83% di essi sono stati realizzati da dentro l'area, e solo il 5% su calcio di rigore: tutto questo per dimostrare a chi dice che i bomber stanno sparendo, che non racconta la verità.
Insomma, oggi che Ronaldo "O Fenomeno" compie 40 anni, non si poteva che parlare di numeri 9, quando anche lui nel corso della sua lunga e vincente carriera lo é stato, sperando che anche i "nove" della Serie A possano seguire le sue orme. Intanto godiamoceli per come sono, che credo che per ora basti e avanzi.


Nessun commento:

Posta un commento