martedì 20 dicembre 2016

SACCO CINESE ATTO 2º

Se prima compravano calciatori a fine carriera, e in questi anni buoni giocatori, ora fanno sul serio e vogliono i top player nel loro campionato. Il saccheggio cinese parte 2 è impaziente di cominciare.




Roma, caput mundi, è stata saccheggiata ben cinque volte : la prima nel 390 a.C. per opera dei Galli e l' ultima volta dai lanzichenecchi di Carlo V d'Asburgo. E in entrambe le occasioni i danni principali sono stati fatti alle opere più importanti e significative, chiese e monumenti ricche di storia. 
Ebbene, da un anno a questa parte in Europa, é iniziato un nuovo saccheggio, stavolta di tipo calcistico, da parte dei cinesi, che a suon di milioni stanno comprando giocatori che militano nelle squadre del Vecchio Continente. 
Tutto era iniziato nel 2015: calciatori come Jackson Martinez, Alex Teixera, e due ex del calcio italiano come Gervinho e Lavezzi avevano deciso di trasferirsi nel Paese del dragone, seguendo la via dei soldi, che tanto attira in questi anni. La campagna di conquista estiva del 2016 non é stata da meno: Hulk, Roger Martinez e Pellé hanno lasciato l'Europa per accasarsi nella Chinese SuperLeague, un campionato pieno di denaro ma in realtà abbastanza povero tecnicamente.
Fatto sta che i 40 milioni per Jackson, o i 16.5 milioni all'anno per l'attaccante italiano non sono bastati, ed ora i tycoon orientali proprietari del calcio sono pronti a sborsare cifre ancora più astronomiche per giocatori stavolta di alto livello.

TEVEZ E L'ASSALTO AI TOP PLAYER DELLA PREMIER
Non è notizia di oggi che Tevez andrà a giocare in Cina. Per la precisione si accaserà allo Shanghai Shenua, dove percepirà 735.000 euro a settimana, ovvero 3 milioni al mese, ossia 38 milioni all'anno diventando così, per distacco, il giocatore più pagato di sempre. Molti hanno gridato allo scandalo, accusando l'argentino di aver tradito il Boca, dove aveva promesso di chiudere la carriera, e dove molti lo considerano una sorta di divinità. L'addio da brividi, riservatogli nella sua ultima partita, spiega quanto il loro rapporto non verrà per nulla scalfito, nonostante questo passaggio legato ovviamente alla sete di denaro. Un altro protagonista del calcio europeo che volerà sotto la Muraglia, per 52 milioni di euro, è Oscar che in realtà non sta vivendo un gran momento al Chelsea, dato che da molto tempo è uscito dalle rotazioni di Conte, che gli preferisce Willian. Il brasiliano andrà ai rivali cittadini, allo Shanghai SIGP, che lo ricoprirà d'oro, assicurandogli un contratto da 24 milioni all'anno. Non male per uno che da inizio stagione ha giocato solo 35 minuti.
Ma l'assalto cinese non finisce qui: i tabloid parlano di offerte per Terry, che per una cifra tra gli 8 e i 12 milioni a stagione si unirebbe all'Apache, per Fabregas, per cui Scolari (allenatore del Guangzhou Evergrande) offrirebbe 40 milioni, per Sanchez, che sarebbe il primo obiettivo di Pellegrini e del suo Hebei Fortune. El niño maravilla, si unirebbe a Gervinho e Lavezzi, e andrebbe a guadagnare circa 26 milioni annui.

IL SOGNO MESSI
Sky Sports rivela però che quest'ultimi sarebbero interessati a far firmare niente poco di meno che Lionel Messi. Sempre di cifre astronomiche si parla, ma stavolta superano realmente l'ordinario: all'argentino infatti è stato offerto un quinquennale da 100 milioni l'anno. Le probabilità che però si trasferisca in Cina sono poche, per la squadra in cui gioca, per l'età ma anche per la famiglia, che a Barcellona sta più che bene.
Ad ora, la Chinese SuperLeague assomiglia molto ad un generale in attesa di dare l'ordine ai soldati di attaccare: conoscendo la loro fama di gloria, conoscendo le loro risorse, non sorprendetevi se prima o poi dei militari dagli occhi a mandorla accerchieranno i nostri migliori soldati.

Nessun commento:

Posta un commento