ALBANIA 6.5 : Poteva essere 7 se sfruttavano meglio le occasioni loro concesse. La squadra di De Biasi esce dall'Europeo a testa altissima, con tre punti, probabilmente il massimo ottenibile. Non sorprendiamoci se saranno presenti anche in Russia tra due anni.
AUSTRIA 4 : Incolore. Questo è tutto ciò che ho da dire della nazionale di Alaba e Arnautovic, che avevano il compito di portare la squadra almeno alla fase a eliminazione diretta. Piuttosto che guardare l'Austria preferisco il ciclismo.
BELGIO 5.5 : Niente sufficienza per i Red Devils. Perdono malamente le due uniche partite complicate, contro Italia e Galles, venendo surclassate sul piano tattico. Un bagno di umiltà serve a tutti, ad Hazard forse un po' meno, visto che è stato l'unico a cercare di risolvere la situazione. Troppo facile esaltarsi battendo l'Ungheria.
CROAZIA 7 : Forse la miglior Croazia di sempre assieme a quella del Mondiale francese. Tanto talento, mostrato in campo da tutti. Un nuovo gioiello messo in mostra, Pjaca. Un talento sopraffino, Modric. Tutti pensavano potesse arrivare in finale, dove è arrivato Quaresma, l'uomo che ha messo fine ai sogni croati. Non disperatevi, tifosi biancorossi, prima o poi il sogno sarà realtà.
FRANCIA 6.5 : Fino alla semifinale, sembrava tutto enormemente pilotato. Prima Albania, Romania e Svizzera, poi Irlanda del Nord e Islanda. La Germania è stata punita, ma non il Portogallo. Pogba ha deluso, così come i tifosi francesi ancora una volta troppo poco legati al loro équipe. Griezmann, così sfortunato da perdere due finali in 40 giorni, merita i miei complimenti, per essersi caricato una nazione sulle spalle
GALLES 7.5 : Il destino non ha voluto che arrivasse in finale, pur meritandoselo. Partiti con poche speranze grazie soprattuto a Bale e Ramsey, ma anche a outsider come Robson-Kanu, hanno contagiato tutti con il loro "Don't take me home". Cheers men, cheers.
GERMANIA 6.5 : Stesso voto dei padroni di casa. Occasione sprecata, perché con la mole di talento a disposizione la finale era d'obbligo. Appena si è infortunato Gomez, il mago Löw ha perso il tocco, ed addio Europeo.
INGHILTERRA 4 : "The worst defeat in our history." Lineker ha azzeccato. Allenatore strapagato, difesa inguardabile, portiere vergognoso. É incredibile finire secondi nel girone che aveva. É incredibile gettare l'occasione migliore di vincere degli ultimi vent'anni al vento. God save the National Team
IRLANDA DEL NORD 7 : Fa soffrire le grandi, portando la Francia ad un passo dall'eliminazione. Più che per il gioco li ricorderemo perché pensavano realmente che Will Grigg was on fire. Ciao nordirlandesi, andate ad insegnare agli angeli come spendere 2000 € in birre.
IRLANDA 6 : Ricordata solo per aver battuto l'Italia, e per aver consegnato un punto alla Svezia con un incredibile autogol. Il resto non conta.
ISLANDA 8 : Il telecronista che impazzisce al 94' rimarrà sempre nei nostri cuori. Così come la Geyser Dance. Così come Gunnarsson e la sua barba vichinga. Usciti a testa altissima, dopo aver sbattuto fuori gli inglesi, ci hanno insegnato che le favole esistono.
ITALIA 8.5 : Secondo tutti non avremmo neanche superato i gironi. Conte ci ha fatto ricredere, dimostrando come il gruppo a volte batta i singoli. Prima il Belgio, poi la Spagna si sono inchinate. La Germania ci ha eliminato solo ai rigori. Almeno stavolta sappiamo da dove ripartire.
POLONIA 6.5 : Tanti rimpianti. Potevano fare meglio, ma ormai l'Europeo è finito. Alla prossima.
PORTOGALLO 8.5 : Campioni, finalmente. Senza Ronaldo, soprattutto. Grazie ai portoghesi per averci fatto amare Renato Sanches e Quaresma, con le sue improbabili capigliature. Meritato successo per Fernando Santos, capace di creare un gruppo unito, che l'ha ripagato. Festa totale, bravi tutti.
REPUBBLICA CECA 6 : Rimontare la Croazia non è cosa semplice. Loro l'hanno fatto, bravi. Ora i complimenti sono finiti.
ROMANIA & RUSSIA s.v. : Credo siano rimaste in albergo, un attimo che controllo.
SLOVACCHIA 6.5 : Escono surclassati dai tedeschi, ma questo ci sta. Hamsik e Weiss i giocatori da cui ripartire.
SPAGNA 4.5 : Dopo i convincenti gironi sembrava che dovessero umiliarci. Peccato che sia successo il contrario. Il ciclo d'oro è finito. Ora Morata&Co. devono ripetere le gesta dei predecessori.
SVIZZERA 6 : Sfortunati. Chiudono il loro cammino solo ai rigori, dopo il pareggio in rovesciata firmato Shaqiri. Noi ricorderemo solo questo, il resto è già nel dimenticatoio.
TURCHIA 4 : Dovevano convincere, non l'hanno fatto, e la contestazione ci sta. Arda Turan si riconferma un buon, non ottimo, giocatore. Il futuro è nelle mani di Emre Mor.
UCRAINA s.v. : Cercasi presunti fenomeni, di nome Konoplyanka e Yarmolenko.
UNGHERIA 6 : Non potevano fare molto ma arrivare agli ottavi è un buon risultato, soprattuto per Kiraly, l'uomo che entrò in campo con i pantaloni della tuta.

Nessun commento:
Posta un commento