giovedì 20 ottobre 2016

SERIE A IN TV, PRONTA LA RIVOLUZIONE



Una nuova Serie A, in stile "Liga&Premier" si va creando. Come anticipato da "Calcio e Finanza" e da "la Repubblica", la trasmissione delle partite in tv dovrebbe subire una sorta di rivoluzione durante il triennio 2018-2021. Sulla scia di ciò che accade in Premier, non tutte le partite verranno trasmesse alla televisione e, la domenica alle 15 ci sarà una fascia protetta in cui nessuna partita verrà trasmessa. Quest'ultima novità verrà introdotta per far sì che la gente vada allo stadio, visto che secondo le ultime statistiche l'interesse delle persone nell'andare a vedere le partite sta scemando vistosamente: un'esempio é sicuramente il numero di abbonati per questa stagione di Lazio e Milan, che sommati superano a malapena i 20.000. Dalla Liga spagnola invece, l'idea di una sorta di campionato "spezzatino" con le partite trasmesse in numerosi orari. In Spagna si inizia il venerdì alle 20.45 per poi proseguire il sabato e la domenica, con match alle 13, alle 16.15, alle 18.30 ed infine alle 20.45, orario anche della gara del lunedì. 
In Italia non si avrà una divisione tale, ma si lavora per suddividere le partite in sette fasce:
- sabato alle 15 (proposta di Thoir per i mercati asiatici)
- sabato alle 18
- sabato alle 20.45
- domenica alle 12.30
- domenica alle 18 (probabilmente l'orario del match in chiaro)
- domenica alle 20.45
- lunedì alle 20.45 (o venerdì in caso di impegni europei)
L'assenza del match pomeridiano la domenica, potrebbe avvantaggiare Serie B e Lega Pro, che in questo modo potrebbero cercare di attirare un po' più di spettatore di quelli che attualmente assistono alle varie gare. 
In questo caso l'esempio lampante proviene anche stavolta dalla Premier: in Inghilterra infatti, il Clásico del 3 dicembre tra Barcellona e Real Madrid, delle ore 16.15 non sarà visibile in tv, perché la legge non lo permette. In questo modo, "supporters go to the stadium" e i templi calcistici britannici registrano il 99% di affluenza, come nel caso di Arsenal, Chelsea e Stoke City. Anche così il calcio d'Oltremanica é diventato il campionato più seguito al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento