giovedì 25 febbraio 2016
QUANDO SI DICE FARE DI TUTTO PER VINCERE: ABRAMOVICH E L'ESTATE 2016 DEL CHELSEA
25 Febbraio 2016- Londra
Ma Changsan, esperto di aforismi cinese, parlando del denaro sostiene che "il problema con la vita è che, non tutte le stagioni sono buone per fare soldi, ma tutte le stagioni sono buone per spenderli." Ecco, leggendo questa citazione, penso che la persona che la rappresenti al meglio sia Roman Abramovich, proprietario del Chelsea. Il miliardario russo, con un patrimonio di 18.2 miliardi di dollari è il 137esimo uomo più ricco del mondo. Nel 2004 ha acquistato il club londinese per sole 60 milioni di sterline, e in dodici anni lo ha portato a vincere quattro Premier League ed una Champions League, anche grazie a centinaia di milioni spesi ogni anno. Per il mercato in arrivo, Abramovich non si è risparmiato, visto che il Sun parla di 130 milioni di sterline (165 milioni di euro), stanziati per quest'estate. Con tutti questi soldi, e con Conte in arrivo (triennale a 6 milioni a stagione), gli obiettivi sarebbero di primissimo livello.
In difesa a sostituire Terry pronto all'addio ci sarebbe John Stones classe 1994 dell'Everton, che il Chelsea aveva tentano di comprare l'estate scorsa per 50 milioni, ricevendo un secco no.
A centrocampo gli obiettivi sono solo top player: il più quotato per ora è Nainggolan, per cui l'offerta del Chelsea supera i 20 milioni. Assieme al belga, l'altro giocatore a formare il nuovo duo di centrocampo sarebbe un certo Arturo Vidal, causa della presenza di Michael Emenalo, dirigente del Chelsea, allo Juventus Stadium martedì. Ma il vero grande sogno resta Paul Pogba: il francese dal costo proibitivo, 100 milioni, potrebbe arrivare a Londra solo nel caso il Chelsea vendesse il suo talento Eden Hazard, che interessa al Real Madrid, per altrettanti milioni.
A questo punto ci si chiede perché il Chelsea può spendere così tanto denaro. La risposta è semplice: il bilancio della stagione scorsa si è chiuso di fatto in pareggio, con spese per 90 milioni ed entrate per 87, ed a questo c'è da aggiungere il nuovo contratto dei diritti Tv che garantirà almeno 150 milioni e il tesoretto ereditato dalla scorsa stagione, circa 100 milioni.
Sperando per i tifosi blues che il manager, vedendo tutti questi soldi, non faccia diventare il Chelsea il nuovo Manchester United. Io se fossi in loro sognerei in grande.
Marco Ghilotti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)





Nessun commento:
Posta un commento