08 Febbraio 2016- Santa Clara, CA
Ieri pomeriggio negli Usa il tempo si è fermato. 189 milioni di persone, alle 15.30 locali, hanno cambiato canale finendo inevitabilmente sulla Cbs, perchè quest'anno era l'emittente designata a trasmettere, The Event, il Super Bowl 50. La finale era tra Denver Broncos e Carolina Panthers. Le due squadre erano guidate da due campioni, e la finale ne segna il passaggio del testimone. Da una parte Peyton Manning, 40 anni, vera e propria leggenda di questo sport, mentre dall'altra Cam Newton, il Pogba del Football, eletto MVP della regular season.
Il Levi's Stadium di Santa Clara, gioiello da 70.000 posti, ospitava una miriade di celebrità accorse per l'evento: Michael Douglas accompagnato da Catherine Zeta-Jones, Usher, Kate Hudson, Adriana Lima, Emily Ratajkowski, Kevin Durant in versione fotografo, Steph Curry e infine David Beckham e il figlio Brooklyn. Lo show è stato aperto da Lady Gaga che, vestita con i colori della bandiera statunitense, ha mandato tutti in visibilio cantando l'inno nazionale. Parlando invece della partita c'è da dire che è stato un monologo dall'inizio alla fine, "causa" dell'eccezionale difesa di Denver, che ha arginato alla perfezione un fenomeno come Cam Newton. Finisce 24-10 per i Broncos, che ritornano alla vittoria dopo le prime due datate 1998 e 1999. A rallegrare la serata, oltre a 1 miliardo e 300 milioni di ali di pollo e tre litri di birra a testa, ci sono gli spot, principalmente trailer di film quali X-Men, Batman Vs Superman e Jason Bourne, oltre all'attesissimo Halftime Show; quest'anno ci si aspettava uno show fenomenale e così è stato, con i Coldplay e le piacevolissime sorprese Bruno Mars e Beyoncé ad infiammare il pubblico. Il match si conclude, Denver campione e standing ovation a Manning, che mette la ciliegina sulla torta a una carriera fantastica. Come fantastico è anche il business creato attorno al match: 4 milioni di dollari a spot e costo dei biglietti tra 3.000 e 20.000 "verdoni", 620 milioni di dollari nelle casse della NFL.
Nozze d'oro nello stato dell'oro. L'oro intanto sale e con lui l'ansia di sapere le superstar in campo e sul palco che ci delizieranno a Houston, nel Super Bowl LI.
Marco Ghilotti




Nessun commento:
Posta un commento